Jessica BellinaIl tocco della notte. Il rito

Editore ‎ Giovane Holden Edizioni (10 maggio 2021)
Lingua ‎ Italiano
Copertina rigida ‎ 328 pagine

Descrizione
Celeste, per tutti Ste, sembra una sedicenne come tante altre: la scuola, gli amici, qualche ragazzo carino intorno, un carattere estroverso per nascondere le insicurezze, la difficoltà di crescere solo con la sua mamma, tanti dubbi sul futuro e la paura di non fare le scelte giuste. Ma come tutte le altre non è, perché Celeste è una strega. Celate agli occhi dei normali, nel nostro mondo si muovono un gran numero di esseri magici, creature della luce e della notte, ognuna con proprie caratteristiche. Streghe, fate, vampiri, mannari, tanti altri, e poi i cacciatori, destinati a salvaguardare con le buone o con le cattive il fragile equilibrio tra le razze. In mezzo agli ordinari pensieri di adolescente qualsiasi, Ste si trova a dover fare i conti con la propria natura e con i poteri ancora da sviluppare che essa le dà, nonché con la storia segreta della propria famiglia, che scopre essere coinvolta in un misterioso e complicato progetto riguardante le relazioni tra le diverse fazioni magiche. È l’inizio di un’avventura dalle mille sfaccettature, che la porterà a scoprire verità sorprendenti, conoscere nuovi amici molto particolari, affrontare situazioni spericolate. Ma soprattutto intraprenderà un viaggio alla ricerca di se stessa e della chiarezza dei propri desideri, per capire quali siano davvero le sue aspirazioni e che cosa può invece lasciarsi alle spalle.

Ste è una ragazzina di sedici anni particolare dotata di acume e sagacia, insomma un tipo tosto potremmo definirla, ma in realtà nel suo cuore, seppur così giovane, ha già sperimentato un dolore grandissimo ed è da allora che anche le uscite con gli amici non riescono a darle la gioia di un tempo. Il suo modo di fare sfrontato, che la rende spesso schiva e scostante, non è altro che una maschera per nascondere agli occhi altrui la sua profonda tristezza. Lei è una strega che deve ancora sviluppare al meglio i propri poteri e attorno le si aggirano altrettanti ragazzi dotati di abilità sovrannaturali: vampiri, mannari, fate … e poi ci sono i cacciatori che vogliono mantenere un certo equilibrio tra le razze. Ste sente di essere tenuta all’oscuro di importanti segreti e soprattutto è convinta che sua madre non le abbia detto la verità sulla scomparsa di suo padre e sugli attacchi subìti da parte dei vampiri che hanno causato la morte di Emi e Giù.

“Io saprò che cosa succede, verrò a conoscenza di tutto, e vendicherò ciò che è successo a Emi e Giù, e se ce ne è bisogno anche a papà, a qualunque costo, e tu non mi puoi fermare.”

In effetti Ste scoprirà un segreto sulla sua famiglia celato abilmente con un incantesimo ed è quindi verso la fine che la storia si colora di maggiore sostanza, divenendo tutto più chiaro ed interessante. Un romanzo con un’ampia rassegna di personaggi secondari che fanno una breve comparsa e altri con una presenza assidua e fondamentali nel dipanare gli accadimenti. Ho spesso pensato di perdermi tra i tanti eventi, flashback e innumerevoli personaggi ma pian piano i tasselli del puzzle sono ritornati al proprio posto, sbrogliando l’intricata matassa. Un fantasy young adult ben scritto, scorrevole e intrigante, seppur privo di descrizioni e ricco di dialoghi che comunque cattura l’attenzione grazie all’ abile maestria dell’autrice. Ho apprezzato particolarmente la crescita caratteriale di Ste, che da tanti eventi negativi trae ulteriore forza, grazie anche all’aiuto prezioso dei suoi amici che non l’hanno abbandonata nel momento del bisogno. Un romanzo che consiglio ai ragazzi in particolare e agli amanti del genere fantasy.

Ringrazio la casa editrice per la piacevole lettura 💞

Un pensiero riguardo “Jessica BellinaIl tocco della notte. Il rito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...