Pausa caffè con gatti di Charlie Jonas

Editore Garzanti (8 aprile 2021)
Lingua Italiano
Copertina flessibile 288 pagine https://www.amazon.it/Pausa-caff%C3%A8-gatti-Charlie-Jonas/dp/8811817978


Sinossi

Si aggirano furtivi tra i tavolini, dormono sugli scaffali, usurpano le sedie più comode. Sono loro i veri padroni della caffetteria più famosa della città: i gatti, come la dolce e bianca Mimi. Sarà forse per questo che lì succedono cose straordinarie. Al suono delle fusa tutto sembra più semplice, ogni scelta meno ardua, ogni errore meno irrimediabile. Perché tutti hanno ostacoli da superare e scuse da fare, ma i gatti ci aiutano a trovare il coraggio di cambiare. Basta poco perché tutto accada: si sceglie il tavolo preferito, si ordina un caffè e una fetta di dolce, si prende un libro dagli scaffali. Ma soprattutto si segue una regola: aspettare. Aspettare che gli strambi avventori dal passo felpato decidano di avvicinarsi. Perché, si sa, è inutile chiamare un gatto: verrà solo quando lui vorrà. È così per Maxie che non è mai riuscita a capire quale sia il suo sogno nel cassetto, o Leonie che non dice la verità per non ferire una persona cara. Poi c’è Paul che vorrebbe tanto abbracciare sua figlia Emma, che si sente spesso sola. Per loro la caffetteria è l’unico posto in cui tutto sembra di nuovo possibile. In cui il passato può servire per cambiare il presente. Se ne esce diversi, più forti, più ottimisti. In fondo, niente di quello che si è fatto o detto è imperdonabile. E dove c’è un rimorso c’è sempre una seconda occasione. Mimi e i suoi amici sono lì per ricordarcelo: nulla è mai perduto per sempre.

Cerca il tuo tavolino preferito. Accomodati, ordina un caffè e gusta un dolce. Scegli un libro dagli scaffali. Lascia che il gatto si avvicini a te. Ora puoi cambiare la tua vita.

(¯´ • ._. • 𝚁𝚎𝚌𝚎𝚗𝚜𝚒𝚘𝚗𝚎 • ._. • ´¯)

Buongiorno lettori e buon inizio settimana. Vi parlo oggi di un libro dolcissimo che è stato un vero toccasana per me in questo periodo. Ho letto le pagine con il sorriso stampato in faccia tanta è stata l’ironia e la spensieratezza che emanavano. Dato che io adoro i gatti 🐾, i libri 📚e allo stesso modo il caffè☕, la cover e il titolo sono stati degli ingredienti magnetici ed ho fatto benissimo a catapultarmi in questa storia dolcissima. Immaginate un po’ di sorseggiare un buon caffè, magari accompagnato da una gustosa fetta di torta, in un posticino accogliente, circondati da gattini e con la possibilità di acquistare e leggere un buon libro. Sarebbe un’esperienza che definirei magica, non credete? Sicuramente i miei bambini impazzirebbero dalla gioia come me. L’ambientazione poi è meravigliosa e perfetta per me, perché ci troviamo nella splendida Colonia, la fredda e piovosa città della Germania occidentale e si, adoro anche pioggia e freddo, anche se posso sembrare controcorrente. Ma cominciamo dall’inizio. La signora Susann Siebenschön da pochi anni ha perso il marito mentre erano in vacanza a Ischia. Non oso immaginare che esperienza terribile sia stata per lei, che quindi adesso si sente tremendamente sola, non avendo figli o alcun parente vicino. Con sé ha solo Mimì, una dolcissima gattina bianca con gli occhi verdi, che le fa compagnia e allieta le sue giornate. Ultimamente la povera signora Susann ha anche un doloroso problema all’anca e forse per risolverlo deve sottoporsi ad un intervento chirurgico. Decide quindi che deve ritornare ad Ischia per l’ultima volta prima di operarsi e affida la sua Mimì alle cure di una brava giovane insegnante Leonie Beaumarchais che, impietosita dalla situazione, non può fare altro che accettare. Purtroppo il rapporto con Mimì non è per nulla facile e poi lei deve lasciarla sola nel suo appartamento un bel po’di ore perché deve andare a scuola, forse la gattina non è abituata alla solitudine. Leonie chiede aiuto alla sua amica Maxie ,amante dei gatti, che ha aperto da poco il Fräulein Paula, il posticino di cui vi parlavo prima che da book- café presto si trasforma in un cat-café. Il resto dovete scoprirlo da soli e vi assicuro che trascorrerete delle lietissime ore in compagnia di questo meraviglioso libro. Lo stile semplice ed estremamente ammaliante e coinvolgente stregherà anche voi, ne sono certa. Dolce, ironico, poetico e scorrevole il libro affronta temi anche delicati e reali ma con una leggerezza tale da indurti a prendere la vita con filosofia e affrontarla con un sorriso, nonostante tutto, perché semplicemente c’est la vie direbbe Leonie. Che dite, vi ho convinti?


Charlie Jonas è lo pseudonimo di una famosa giornalista tedesca amante dei gatti. Per scrivere il suo romanzo d’esordio – Pausa caffè con gatti – si è ispirata a un luogo reale, in cui si può entrare per comprare un libro, gustare una tazza di caffè o una fetta di torta, ma anche adottare o semplicemente coccolare teneri gatti.

Ringrazio Garzanti libri per la copia 💓📖.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...