Approfondimento sull’ambientazione dei romanzi di Emma Scacco

Lo Stato del Texas ha delle caratteristiche che lo distinguono da tutti gli altri in maniera abbastanza marcata. Prime fra tutti le dimensioni, è tra gli Stati più grandi degli U.S.A. e, paragonato a quelli europei, risulta il maggiore rispetto agli altri. Ciò crea una grande dimensione spaziale ma anche genera inevitabili differenze interne.

Il Texas si trova a sud e confina a nord con l’Oklahoma, ad est con la Louisiana e l’Arkansas, ad ovest con il New Messico e a sud con il Messico.

Lo Stato presenta paludi fluviali, accanto a praterie, foreste subtropicali ma anche zone montuose, aride o desertiche.

Nella lingua degli indiani nativi di quel territorio, la parola Texas significa “amici”.

Cenni storici

Il Texas era abitato da diverse tribù di indiani nativi di quelle terre, a seguito dell’arrivo degli europei il Texas è stato conquistato prima dagli spagnoli, poi dai francesi e infine dagli angloamericani. Il Texas è anche passato sotto il dominio del Messico dal quale però si è reso indipendente nei primi anni del 1800. Stato schiavista, il Texas si è schierato con i confederati durante al guerra di secessione.

In uno Stato grande il triplo dell’Italia e che ospita microclimi che vanno dai deserti di pietra alle paludi tropicali, nascono i ranch, dove vivere una routine quotidiana fatta di polvere e fatica, ma a stretto contatto con la natura incontaminata e con gli animali.

Il termine inglese ranch (derivato dallo spagnolo rancho e questo dal francese antico ranger, il quale significa “alloggiamento militare”) viene utilizzato per indicare insediamenti di tipo agricolo-rurale, più o meno vasti, situati all’interno di una proprietà terriera.Venne utilizzato per la prima volta dagli abitanti dell’America spagnola. Molto diffusi ai tempi del far west erano (e ancora sono) formati da varie strutture: la casa del proprietario, gli alloggi dei cowboy che accudivano animali e talvolta organizzavano i rodei, e varie stalle per gli animali bovini, suini e ovini.

Il Texas a causa delle sue dimensioni presenta una notevole varietà di ecosistemi. I principali sono paludi e lagune lungo la costa, foreste nella regione orientale e centrale, praterie a nord e deserti e montagne a ovest.

Città da poter visitare :

Vicina al confine con il Montana, Cody , è la porta d’accesso orientale al Parco di Yellowstone, primo parco nazionale al mondo: una meraviglia della natura che da sola vale un viaggio in Wyoming. La cittadina di Cody ,prende il nome dal Colonnello William Frederick Cody, meglio conosciuto come Buffalo Bill. Leggendario personaggio, cacciatore di bisonti, eroe della guerra civile, esploratore, showman e uomo di spettacolo. Vera e propria icona americana, Buffalo Bill ha contrassegnato un’epoca, tanto da diventare l’immagine stessa dell’American West. La città di Cody dedica un museo al suo eroe: è il Buffalo Bill Historical Center, imperdibile come l’Old Trail Town; un museo all’aperto dove sono stati trasportati 26 autentici edifici di una città del West risalenti al periodo 1879-1901, con interessante esposizione di oggetti di Nativi americani. Qui c’è la possibilità di assistere ad un autentico Rodeo, in assoluto lo spettacolo più diffuso in tutto lo Stato del Wyoming. Il Rodeo di Cody è uno dei più apprezzati e qui competono i migliori cowboy dello Stato. Essere cowboy in Wyoming non è un fatto folkloristico: è una forma di riscoperta delle proprie radici

Uno scenario davvero fantastico, dove poter vivere a stretto contatto con la natura e gli animali.

Tornare alle vecchie abitudini di un tempo, anche per un po’, credo che ci farebbe bene, soprattutto a livello mentale. Staccare la spina dai PC, cellulari e da qualsiasi forma di tecnologia sarebbe una vera cura contro lo stress quotidiano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...